Trending Now
#Consigli su come risparmiare #La felicità? Ne valeva la pena #Un sogno per papà #Da vedere: «Otzi e il mistero del tempio» #Tully, Charlize Theron nei panni di una mamma esausta #Genitore single, genitore separato, genitore moderno o semplicemente genitore? #SE I MIEI GENITORI SI FOSSERO SEPARATI SAREI STATA PIÙ FELICE #RISCOPRIRE LA SESSUALITÀ DOPO IL DIVORZIO #GUAI A TE SE PARLI MALE DI ME AI NOSTRI FIGLI #SOGNO CHE I MIEI GENITORI TORNINO INSIEME #RISCOPRIRE LA SESSUALITÀ DOPO IL DIVORZIO (seconda parte) #“La verità, vi spiego, sull’amore» #A casa tutti bene! #TRE MANIFESTI AD EBBING, MISSOURI #Tonya, la vera storia di Tonya Harding #IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE #TI PRESENTO SOFIA #Gifted, il dono del talento. #UN MARITO A META’ #NON È ROMANTICO? #Ho cercato l’amore sul web #Innamorata di uno sconosciuto #MI HAI TRADITO? E IO MI VENDICO (parte 1)
GengleMag GengleMagGengleMag
  • HOME
  • Categorie
    • figli
    • storie
    • rinascita
    • Sesso
    • economia
    • lutto
    • parla il professionista
    • SENTENZE
  • Rubriche
    • Gengle.it
    • tecnologia
    • libri
    • film
  • Contatti
    • Contattaci
    • Mandaci un tuo articolo
    • Promuoviti con noi
    • ABOUT US
  • ABBONATI
economia in evidenza in evidenza in evidenza
  • 1339 Views
  • 21
  • economia in evidenza in evidenza in evidenza

Dopo la separazione: i consigli su come risparmiare

Le regole d’oro che salveranno il vostro portafoglio da Gengle 

Chi dice che i soldi non fanno la felicità ha ragione.

Puoi avere tutta la disponibilità economica del mondo ma sentirti comunque insoddisfatto, poco contento di quello che hai e inquieto. Questo non significa però l’esatto contrario, cioè che non avere soldi ti permetta di dormire sonni tranquilli. Io non ci sono mai riuscita. Una certezza, una base solida da cui poter partire per organizzare la propria vita, è fondamentale. Chi come noi, famiglie monoparentali, si trova a dover gestire anche i figli, con tutte le esigenze del caso, invece di contare le pecore si trova a dover fare i conti con la calcolatrice prima di dormire. E non vi dico dopo che incubi.

Ecco perché, dopo un anno di lavori precari e stipendi fantasiosi, ho sviluppato alcune regole di sopravvivenza che vorrei condividere con voi.

  • La prima forma di guadagno è il risparmio.

Questo principio lo dovete considerare importante tanto quanto i dogmi della fede cristiana. Guardatevi intorno, analizzate il vostro stile di vita e rendetevi conto di quanti oggetti superflui vi siete circondati. Domandatevi veramente se vi servono tutti questi costumi se tanto non avete nemmeno i soldi per fare il pieno alla macchina e arrivare al mare.

Il risparmio è sicuramente il primo passo, quello fondamentale.

È difficile rendersene veramente conto. Ve lo dice una che andava dal parrucchiere una volta a settimana. Ora quasi quasi sembro Pochaontas, in versione meno gnocca s’intende. Mi piaceva da morire farlo, quando ne avevo la possibilità, ma ci vuole senso della misura e spirito obiettivo. Mia nonna diceva sempre “mai fare il passo più lungo della gamba” e io sono alta un metro e una banana.

  • Mangiare bene spendendo il giusto.

Uno dei cardini delle vostre uscite mensili sicuramente è la spesa alimentare. Noi mamme gengle possiamo anche vivere d’amore, ma i nostri figli hanno bisogno di bisteccone di dinosauro e girano per casa con questo bisogno di mangiare sempre e crescere un centimetro a notte. Non possiamo proprio tagliare questa spesa, ma siamo in grado di gestirci con grande abilità. Prediligiamo il discount, che non ha mai fatto male a nessuno e studiamo le offerte in modo metodico.

Compriamo in modo ragionato, non emozionale, e soprattutto se è in promozione. Quando entriamo al supermercato dobbiamo avere la pancia piena e il budget esatto in mente. Non dobbiamo sforare nemmeno se i nostri figli ci guardano con quegli occhioni che solo loro sanno fare. In caso contrario lasciamoli a casa. Compriamo secondo stagionalità, ne sarà felice anche il nostro fegato. E il tartufo DOP magari facciamocelo offrire dal Principe Azzurro che ha intenzione di portarci fuori a cena.

  • Gratis o con pochissimi euro.

Il mondo è pieno di cose che si possono fare senza spendere un centesimo, o quasi. Andare al parco con i bambini, passare la domenica al fiume, prendere in prestito i libri dalla biblioteca, andare nei cinema meno scintillanti del multisala con tessere agevolate dove i bambini con cinque euro possono entrare. E non sottovalutate il mercato settimanale dove io personalmente compro abiti a prezzi irrisori e arrotondano i conti per difetto. Qui gli uomini sono quelli di una volta, ti chiamano “signorina” e sanno fare i complimenti veri. State attente a non acquistare meloni che possano costare quanto il mango nella suite della Costa Fortuna, solo perché siete lusingate e rosse per l’emozione.

Dopo un po’ ci si fa l’abitudine, si ringrazia del complimento e si chiede lo sconto. Del resto ad una bella donna non si può far pagare il prezzo pieno! Provateci, non dicono mai di no.
Ritagliate i buoni dai giornali e le offerte promozionali. In America con questo sistema risparmiano una fortuna. Noi siamo solo in Italia ma un ingresso a Gardaland potrebbe essere omaggio. Provare per credere.

  • Straniero is better

Il ragazzo che mi scannerizza i documenti del divorzio viene dal Bangladesh e ha un phone center di sua proprietà. Entro un paio di anni finirà di pagare il mutuo e con orgoglio ha due figli che studiano qui in città. I fratelli da cui vado a comprare abbigliamento sono tunisini ed espongono la merce del mercato in tutto il triveneto. Grandi affaristi, come da tradizione, ma ormai mi conoscono e se c’è qualcosa di veramente carino mi avvisano sempre.

Al corso di formazione organizzato dal Comune, la mamma nigeriana mi ha detto che sono pazza ad andare a lavorare fuori casa e contestualmente pagare una baby sitter per i miei figli. Solo noi donne di qua possiamo buttare i soldi in questo modo. Posso portare i figli da lei e, se mi pagano bene dove lavoro, posso farle la spesa quando torno a ritirare i bambini.

Tutte queste persone hanno vissuto problemi molto più grandi dei miei e dei vostri. La loro fortuna è la comunità di cui fanno parte, mentre noi gengle tendiamo erroneamente a chiuderci in noi stessi, isolarci e non fare fronte comune. Impariamo da loro e lasciamoci aiutare, non c’è niente di male. E le loro feste dove si mangia e si prega tutti insieme sono più divertenti dell’happy hour in centro.

  • Programmazione

Può essere noioso quanto volete, ma con un minimo di programma mensile almeno arrivate a fine mese senza l’acqua alla gola. Fatevi un micro business plan con indicazione di quanto entra in famiglia e quanto immaginate di spendere.

Cercate di essere fedeli a quanto scritto e non scivolate nelle tentazioni. Soprattutto coinvolgete i vostri figli e rendeteli partecipi del momento. Sarà un bel banco di prova anche per loro. In caso qualche lavoretto a casa della nonna e la paghetta settimanale sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.

  • Second hand

Con l’accento british sembra ancora più bello, comunque io da bambina mi sono sempre vestita con gli abiti delle mie cugine. Non c’è niente di male a indossare abbigliamento usato da altri. E non solo. Anche i mobili li ho comprati tramite annunci pubblicati e quasi tutti di seconda mano.

In ogni caso si possono sempre donare o vendere nuovamente in stock, senza inutili accumuli, soprattutto per quanto riguarda le cose dei vostri figli. Diventa poi una sfida con se stessi e la ricerca del pezzo giusto da trovare è un’avventura bellissima. Ho conosciuto un sacco di gente che traslocava, partiva in seguito ad una promozione lavorativa o voleva solo cambiare arredamento.

Mi sono anche ritrovata in un garage fuori città a cercare una bicicletta di seconda mano tra mensole e passeggini degli anni ’70.
Chiamatelo vintage, chiamatelo second hand o come vi pare. Io vi garantisco che si stringono rapporti umani magifici, inaspettati, che difficilmente avete con le amiche con cui vi trovate a bere l’aperitivo. Condividere il trasporto e il montaggio di una cucina è più intimo di tante cenette al lume di candela. E fare l’amore dopo ancora più bello.

Non c’è niente di cui vergognarsi se si attraversa un momento economico difficile, fa tutto parte del  cambiamento che stiamo vivendo.

Oggettivamente, smembrando una famiglia, le case raddoppiano e i costi aumentano. Credo sia inutile scannarsi tra avvocati, spesso per pochi euro.
I soldi vanno e vengono nella vita, me lo ha insegnato il mio nuovo commercialista e vi posso garantire che questo momento passerà, anche se voi non ci credete ancora.  Apprezzerete ancora di più la nuova stabilità finanziaria perché sarà frutto di tutto il vostro sforzo e la vostra energia.

E quando sarete indipendenti economicamente vi sentirete più forti nell’anima. In quel momento vedrete che non incurverete più la schiena, non vi sentirete in obbligo a sostituire i fine settimana quando vi viene chiesto e andrete in giro a testa alta.

Quando si è indipendenti si ha anche il coraggio di dire quello che si pensa.

Costa fatica ma ne vale la pena. Sempre.

  • consigli
  • genitore single
  • soldi
Previous Posts La felicità? Ne valeva la pena
Next Posts Piccole (grandi) donne

Comments (21)

  1. anime

    22 Ene 2021

    Marvelous, what a weblog it is! This website gives useful information to us, keep it up. Valerie Stanley Noella

  2. 720p

    29 Ene 2021

    I think I am going to be helped from watching our videos. Everything you say makes SO much sense. Jenna Kimbell Buckden

  3. movie online

    30 Ene 2021

    It is in point of fact a great and useful piece of information. I am glad that you just shared this useful info with us. Please stay us up to date like this. Thank you for sharing. Lona Randi Hadwin

  4. yabanci

    31 Ene 2021

    I blog frequently and I seriously appreciate your information. Your article has really peaked my interest. I will book mark your website and keep checking for new information about once a week. I subscribed to your Feed as well. Sibby Spike Mattland

  5. filmkovasi

    31 Ene 2021

    Quisque volutpat condimentum velit. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Nam nec ante. Jerrylee Shamus Helban

  6. 123movies

    01 Feb 2021

    I really like your writing style, good information, appreciate it for putting up : D. Corabella Carlos Un

  7. yabanci

    02 Feb 2021

    I was suggested this web site by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my problem. You are incredible! Thanks! Amelie Vernen Buttaro

  8. tek part

    02 Feb 2021

    Hey there. I found your web site by means of Google whilst searching for a related matter, your site came up. It seems great. I have bookmarked it in my google bookmarks to come back then. Tersina Erskine Mastat

  9. HaroldFarse

    03 Feb 2021

    uÄŤinkovitost foligain Slovenija [url=https://sl.rcqhc.org/hair/23/foligain/]amazon foligain pred in po[/url] pregledi foligain mnenja

  10. Ronaldnic

    05 Feb 2021

    Hi, here on the forum guys advised a cool Dating site, be sure to register – you will not REGRET it [url=https://bit.ly/2MpL94b]https://bit.ly/2MpL94b[/url]

  11. 720p

    06 Feb 2021

    If you desire to take much from this post then you have to apply such techniques to your won weblog. Manon Chrissie Mini

  12. yabanci

    07 Feb 2021

    I am not really wonderful with English but I get hold this really easy to translate. Merry Mitchael McAllister Courtenay Armin Poppas

  13. mp3

    09 Feb 2021

    Go over this article to learn more about football the different methods you can use to improve your skills. Antonetta Pavel Rior

  14. aksiyon

    10 Feb 2021

    Hey there. I discovered your site by the use of Google while searching for a similar subject, your website got here up. It seems to be great. I have bookmarked it in my google bookmarks to come back then. Arabele Hamlin Shea

  15. turkce

    13 Feb 2021

    Thanks for read my post. Thanks for your comment! Glennis Curr Celeski

  16. turkce

    13 Feb 2021

    I was looking through some of your content on this website and I conceive this website is real informative ! Keep on putting up. Sunshine Siward Ibby

  17. turkce

    13 Feb 2021

    Thank you for sharing excellent informations. Your web site is so cool. I am impressed by the details that you have on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my friend, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and just could not come across. What an ideal web-site. Tracey Hadley Mercie

  18. turkce

    13 Feb 2021

    Very insightful. Allows an individual to take a step back and realize that we all have flaws that we are quick to judge others on. We are all human beings with many flaws that just come to us naturally. We are an imperfect race, that is quick to point out the flaws in others in order to makes ourselves feel better our own flaws. People should remember to take a third-party point of view on situations, and not only see what they want to see, but the entire situation as a whole. Flori Xerxes Cahn

  19. turkce

    13 Feb 2021

    the NPUAP is most it unborn to appearance charted with people So I make off a denaturation of those every Brandice Dene Jovitta

  20. turkce

    13 Feb 2021

    Integer vitae elit accumsan massa mattis mollis. Pellentesque velit mauris, condimentum imperdiet varius in, cursus non elit. Suspendisse cursus sodales ipsum. Nulla sollicitudin nisl ut lacus viverra, eget consequat metus efficitur. Integer nec commodo leo. Nam leo arcu, iaculis sed lacus consectetur, pulvinar maximus lacus. Nunc varius pellentesque ante et interdum. Andy Pavlov Lorilee

  21. turkce

    16 Feb 2021

    Excellent post. I certainly appreciate this site. Stick with it!| Marthe Vasilis Pollyanna

Leave your Comments

categorie
  • articles
  • cronaca
  • economia
  • figli
  • film
  • Gengle.it
  • in evidenza
  • in evidenza
  • in evidenza
  • libri
  • lutto
  • parla il professionista
  • primo piano
  • rinascita
  • SENTENZE
  • Sesso
  • storie
  • tecnologia
  • video
Ultimi articoli
MISURE DI SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE 1156
MISURE DI SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE
Il femminicidio non poteva essere evitato 762
Il femminicidio non poteva essere evitato
Posso portare il pranzo da casa a scuola? Risponde il T.A.R. 932
Posso portare il pranzo da casa a scuola? Risponde il T.A.R.
Piccole (grandi) donne 940
Piccole (grandi) donne
Consigli su come risparmiare 1339
Consigli su come risparmiare
ricerca nel magazine

ricerca per tag
adulterio annullamento matrimonio assegno divorzile au pair avvocato consigli divorzio divorzio breve domande donna separata Dress educare essere figli essere genitori Fashion felicità figli film gengle gengle consiglia genitore single genitori genitori divorziati gestione familiare infedele infedeltà legge lutto mamma mamma single natale nuovo iscritto papà ragazze alla pari reazioni recensione relazioni rinascita separazione serie tv sesso sessualità sex education tradimento vedova
Video
I sensi di colpa dei genitori
I sensi di colpa dei genitori
Iscrizione N° 6070 del 29/12/2017 al registro della Stampa del Tribunale di Firenze proprietario del magazine GenGle s.r.l.s. info@gengle.it Gengle s.r.l.s. © 2018 - Tutti i diritti riservati P. IVA 06456100483

Contattaci, inviaci i tuoi consigli, i tuoi racconti o le tue foto press@gengle.it

Il magazine è realizzato con la collaborazione dei lettori e dei professionisti, se c’è un argomento
che ti piacerebbe veder trattato scrivicelo!

Facebook Genglemag

  • Termini di Acquisto
  • Privacy e Sicurezza
  • Politica sui cookie
  • Contattaci
  • Rivista Gengle
  • AFFILIAZIONE PROFESSIONISTI
  • Faq

tutti gli articoli riportati sul sito sono coperti da copyright Gengle© (articolo 2575 del Libro V del Codice Civile. Il titolo 9 dell’articolo dei diritti sulle opere dell’ingegno)

© Tutti i diritti riservati
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Questo sito utilizza i cookie: Leggi di più.