- 1259 Views
- 33
- cronaca parla il professionista primo piano
EMERGENZA COVID-19: LE MISURE DI SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE
La “Fase 2” dell’emergenza Covid-19, che prevede la graduale ripartenza di tutte le attività produttive, dovrà necessariamente fare i conti con il mancato rientro a scuola dei nostri ragazzi; nè sarà possibile, per non vanificare i risultati raggiunti fino a questo momento, affidare i nipoti alle cure dei nonni, che continuano a rappresentare una “fascia protetta”.
Quali sono quindi le misure di sostegno per le famiglie stabilite ad oggi dal Governo?
A) CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO COVID-19
1) Lavoratori dipendenti nel settore privato con figli minori di 12 anni
A decorrere dal 5 marzo, in conseguenza della chiusura delle attività didattiche ed educative prevista dal DPCM 4 marzo 2020, i genitori lavoratori dipendenti del settore privato hanno diritto di usufruire, per i figli di età non superiore ai 12 anni, di un congedo straordinario specifico COVID-19, utilizzabile per un periodo continuativo o frazionato, non superiore a 15 giorni, per il quale è prevista un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione (con eccezione del rateo di tredicesima, gratifica natalizia e trattamenti accessori), con la copertura della contribuzione figurativa.
In virtù del messaggio INPS n. 1281/2020 del 20/3/2020, possono accedere al congedo straordinario COVID-19 anche i genitori che hanno esaurito la fruizione massima individuale e di coppia prevista dalla normativa che disciplina i congedi parentali ordinari; inoltre, i periodi già fruiti, a far data dal 5 marzo 2020, come congedo parentale ordinario, verranno convertiti d’ufficio dall’INPS in Congedo Straordinario COVID-19. Parimenti, come da circolare INPS n.45 del 25/03/2020, gli eventuali periodi di prolungamento del congedo parentale previsto dall’art. 33 del D.lgs.151/2001 per i genitori di minori con handicap grave ex L. 104/92, fruiti successivamente al 5 marzo, nel massimo di 15 giorni, verranno convertiti d’ufficio nel Congedo Covid-19 con diritto all’indennità e non computati né indennizzati come congedo parentale.
Inoltre, la frazionabilità del periodo è consentita solo a giornate intere e non in modalità oraria, come previsto dalla circolare INPS n.45 del 25/03/2020.
La fruizione del Congedo Straordinario è riconosciuta alternativamente ad entrambi i genitori per un totale complessivo di 15 giorni ed è subordinata alla condizione che nel nucleo familiare non sia presente un genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito (ad esempio NASPI CIGO, indennità di mobilità) in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o sia disoccupato o non lavoratore (art. 23 D.L. 18/2020, comma 4, convertito in legge n. 27/2020). L’esclusione del beneficio si ha quindi se l’altro genitore è disoccupato, non lavoratore o fruisce di strumenti di sostegno al reddito e se appartiene al medesimo nucleo familiare; potrebbero dunque verificarsi ipotesi di disparità di trattamento tra coppie genitoriali del medesimo nucleo e di nuclei differenti.
In caso di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell’articolo 4, della Legge n. 104/1992, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, il limite di età dei 12 anni non si applica.
Le disposizioni sopra citate si applicano anche ai figli adottivi, nonché nei casi di affidamento e collocamento temporaneo di minori. (messaggio INPS n. 1218/2020).
2. Lavoratori dipendenti nel settore privato con figli minori di età compresa tra i 12 e i 16 anni
I genitori lavoratori dipendenti del settore privato con figli minori, di età compresa fra i 12 e i 16 anni, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o che non vi sia altro genitore non lavoratore, hanno diritto di astenersi dal lavoro per il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, senza corresponsione di indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con diritto alla conservazione del posto e divieto di licenziamento.
Tale disposizione trova applicazione anche nei confronti dei genitori affidatari.
L’INPS nel messaggio n.1281 del 20/03/2020 e nella circolare n. 45 del 25/03/2020 stabilisce la durata massima del periodo di assenza dal lavoro in 15 giorni; tale termine sembra, tuttavia, non avere effetto alcuno, non essendo contemplato nel testo della Legge di conversione 24/4/2020 n. 27.
3. Lavoratori dipendenti nel settore pubblico con figli minori di 12 anni e con figli minori di età compresa tra i 12 e i 16 anni
E’ esteso ai genitori lavoratori dipendenti del settore pubblico il medesimo congedo straordinario specifico previsto per il settore privato, anche in relazione all’estensione normata per i figli con handicap grave, salvo il caso in cui uno o entrambi i genitori lavoratori stiano già fruendo di analoghi benefici.
Inoltre, anche nel settore pubblico i genitori lavoratori dipendenti con figli di età compresa fra i 12 e i 16 anni hanno diritto di astenersi dal lavoro per il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, senza corresponsione di indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con diritto alla conservazione del posto e divieto di licenziamento; a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o che non vi sia altro genitore non lavoratore.
L’erogazione e le modalità di fruizione sono definite dall’amministrazione pubblica con cui intercorre il rapporto di lavoro.
B) BONUS (VOUCHER) PER SERVIZI DI BABY SITTING
A decorrere dal 5 marzo 2020 durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, in alternativa alla prestazione del Congedo Straordinario COVID-19 e per i medesimi lavoratori beneficiari è prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.
Il bonus è riconosciuto ai dipendenti del settore privato, agli iscritti alla gestione separata, agli autonomi iscritti all’INPS, nonché ai lavoratori autonomi non iscritti all’INPS, subordinatamente alla comunicazione delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.
La medesima prestazione è inoltre prevista per i lavoratori pubblici, con riferimento ai lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle categorie di medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari, al personale del comparto sicurezza, difesa, soccorso pubblico impiegato alle esigenze connesse all’emergenza epidemiologica.
Detto voucher spetta ai genitori di figli di età inferiore ai 12 anni alla data del 5 marzo 2020 e, in via ulteriore, per effetto di quanto stabilito al comma 5 dell’articolo 23 della Legge di conversione 27/2020 del decreto Legge n. 18/2020, ai fini dell’accesso al bonus per servizi di baby-sitting, il limite d’età fissato in 12 anni non si applica in riferimento ai figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale. La disposizione, richiamata in seno al sopra menzionato articolo 23 L. 27/2020, vale per tutti i potenziali richiedenti la prestazione nel comparto privato e in quello pubblico.
Il bonus è riconosciuto per ogni nucleo familiare, perciò verrà computato in modo parziale per ogni minore del nucleo avente diritto, sino al raggiungimento del limite massimo previsto.
Come previsto dalla circolare INPS n. 44 del 24/03/2020, in caso di genitori che non fanno parte dello stesso nucleo familiare, l’INPS ritiene che vada richiesto ed erogato dal soggetto che convive con il minore; in ogni caso il genitore richiedente dovrà autodichiarare la presenza/assenza dell’altro genitore o di essere genitore unico e la convivenza con il minore.
L’importo complessivo massimo del voucher è di € 600 per ogni nucleo familiare per i lavoratori del settore privato e può raggiungere il limite massimo di € 1.000 per il nucleo familiare dei lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato.
La prestazione spetta a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cassazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.
È possibile cumulare il bonus con i giorni di permesso retribuito per legge 104 e con il prolungamento del congedo parentale per figli con disabilità grave.
Il genitore beneficiario, incluso il genitore adottivo o affidatario, potrà usufruire della prestazione mediante libretto famiglia di cui di all’articolo 54-bis della legge 24 aprile 2017, n. 50, come meglio dettagliato nella circolare INPS n.44 del 24/03/2020.
***
Per concludere, il Governo ha tenuto in particolare considerazione la difficoltà in cui si sono improvvisamente venuti a trovare i genitori italiani a causa dell’emergenza coronavirus; le famiglie, tuttavia, hanno bisogno di ulteriori risposte, concrete ed immediate, per poter essere in grado di conciliare la sfera del lavoro con quella dei figli. Sotto questo profilo, il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha delineato, in vista del prossimo “Decreto Maggio”, un piano del Governo per sostenere le famiglie nella cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza Covid-19, configurando la propria proposta su 3 linee di azione: 1) rinforzare gli strumenti dei congedi parentali e del bonus baby-sitting; 2) ricostruzione della rete educativa e comunità educante fatta di enti locali, terzo settore, associazioni; 3) sostegno economico fattivo alle famiglie che possa avere una dimensione di stabilità, ovvero un assegno mensile per i figli.
3 maggio 2020, avv. Paola Leone
Comments (33)
download
12 Ene 2021Thank you for your blog post. Really thank you! Really Great. Jerry Ash Nasia
film izle
13 Ene 2021Thanks Gail. The lunch was definitely unplanned but we walked so long we got very hungry. Flore Reynard Heintz
full hd izle
14 Ene 2021Hello. This article was really fascinating, especially because I was investigating for thoughts on this issue last Monday. Hyacinthie Raddy Genovera
full hd tek parça izle
17 Ene 2021If you want to get a great deal from this article then you have to apply such techniques to your won website. Marja Hinze Levania
filmi full izle
17 Ene 2021You made some fine points there. I did a search on the topic and found nearly all folks will go along with with your blog. Helaina Tobit Auburn
filmi izle
18 Ene 2021I have been reading out a few of your stories and i can claim pretty nice stuff. I will make sure to bookmark your website. Darcie Ware Joycelin
full hd izle
18 Ene 2021I really enjoy the post. Really thank you! Awesome. Livy Nathanael Pedersen
porno
21 Ene 2021Major thankies for the blog. Thanks Again. Awesome. Rosita Elvin McClenaghan
dublaj
29 Ene 2021I was reading through some of your content on this internet site and I believe this web site is very informative ! Continue posting . Leone Rainer Steinke
online
30 Ene 2021Thank you for sharing your info. I truly appreciate your efforts and I will be waiting for your further post thanks once again. Bili Richart Viscardi
filmkovasi
30 Ene 2021Wow! In the end I got a blog from where I be capable of truly take helpful facts regarding my study and knowledge. Marty Millard Fortna
bollywood
30 Ene 2021Mirum est notare quam littera gothica, quam nunc putamus parum claram, anteposuerit litterarum formas humanitatis per seacula quarta decima et quinta decima. Nicolina Bancroft Kemp
access
30 Ene 2021I think it is a fluent sharing, I will recommend your site to my friends Leshia Alphonse Winny
yabanci
30 Ene 2021Thanks a lot for the post. Really thank you! Much obliged. Charlotta Spencer Nisse
netflix
30 Ene 2021I conceive this web site contains some rattling fantastic info for everyone : D. Mellicent Boot Steffi
watch
30 Ene 2021My brother suggested I might like this blog. He was totally right. This post truly made my day. You can not imagine just how much time I had spent for this information! Thanks! Dotti Isidor Bebe
netflix
30 Ene 2021Thanks-a-mundo for the blog post. Much thanks again. Will read on Yolane Myles Tekla
bollywood
31 Ene 2021Howdy, I do think your site might be having browser compatibility problems. When I look at your web site in Safari, it looks fine however, when opening in I. E., it has some overlapping issues. I merely wanted to provide you with a quick heads up! Apart from that, fantastic website! Jelene Yard Hugon
indir
31 Ene 2021Xiao Zhan is the most handsome actor in China. I vote for him. Lacie Forbes Ewell
access
31 Ene 2021Awesome post. I am a normal visitor of your website and appreciate you taking the time to maintain the nice site. I will be a frequent visitor for a long time. Farica Hamel Henrik
altyazili
31 Ene 2021I and my pals were checking the great guidelines from your web site and instantly got an awful feeling I never thanked the website owner for those techniques. Most of the women appeared to be so passionate to see all of them and have seriously been enjoying these things. Appreciation for turning out to be considerably thoughtful as well as for selecting this sort of high-quality subjects most people are really desperate to discover. My sincere regret for not expressing gratitude to you sooner. Anitra Steven Greenwell
watch
31 Ene 2021Good write-up. I definitely appreciate this website. Keep it up! Edi Mattheus Wenonah
dublaj
31 Ene 2021As soon as I discovered this site I went on reddit to share some of the love with them. Dinah Mickey Oakleil
dublaj
31 Ene 2021i found this when I was looking for Thanksgiving recipes. I made it and I have only one thing to say. I love you! Kaitlyn Brig Amandy
altyazili
31 Ene 2021As soon as I observed this internet site I went on reddit to share some of the love with them. Marrilee Adolphus Margo
movie download
06 Feb 2021Nice post. I learn something totally new and challenging on sites I stumbleupon on a daily basis. It will always be exciting to read through articles from other authors and use something from their websites. Debbie Mace Nicky
erotik
01 Mar 2021WOW !! GREAT SITE , HELPFULL ME AND MY FRIEND ! THANKYOU FOR INFO Jorrie Norton Rupert
erotik
01 Mar 2021Kalau mau ketemu, ketemu aja mas. Silaturahmi membuka pintu rezeki. Jorie Berk Lally
escort bayan
02 Mar 2021sex cam sites my sex chatroom how to get breast naturally bigger movies having nudity Hilary Shell Arquit
erotik
02 Mar 2021I want to get across my appreciation for your kind-heartedness in support of all those that really want guidance on this important area of interest. Your real dedication to passing the message all through had become quite advantageous and has continuously empowered people just like me to reach their targets. This useful tutorial denotes a great deal to me and further more to my mates. Many thanks; from all of us. Raeann Gustavus Joella
erotik
02 Mar 2021A person necessarily help to make critically articles I might state. This is the first time I frequented your web page and up to now? I surprised with the research you made to make this particular post incredible. Fantastic process! Phaedra Maynard Kimball
colleagues viagra
05 Mar 2021Well I truly enjoyed studying it. This article provided by you is very effective for proper planning. Antonetta Pavel Rior
retarded ejaculation
05 Mar 2021Hi there. I found your website via Google at the same time as looking for a comparable subject, your web site got here up. It appears to be great. I have bookmarked it in my google bookmarks to visit then. Sarene Leonidas Tayyebeb