Ce la possiamo raccontare in mille modi, ma dopo aver archiviato la delusione amorosa per eccellenza e messo l’abito bianco in soffitta, diventa difficile crederci una seconda volta. Un pò perché ci ritroviamo nel mezzo del cammin di nostra vita, citando qualcosa di succoso, o molto più semplicemente siamo nel turbinio della crisi di mezza età. Noi con i dubbi esistenzial-matematici in cui facciamo il calcolo delle probabilità di incontrare la persona giusta, mentre a casa abbiamo figli ribelli chiusi in camera da ore. In questo clima ormonale galoppante, il cui nervosismo aumenta al moltiplicarsi dei figli e alla riduzione del numero di bagni, lasciarsi andare e innamorarsi non è una cosa da poco. Dobbiamo imparare a riconoscere una nuova sinfonia e tenere comunque l’orecchio teso muovendoci tra lavoro, scuola e supermercato. Magari c’e qualcuno di speciale proprio davanti e noi non vediamo gli indizi, quelli inequivocabili. Chiudete gli occhi, respirate e sentite le stesse vibrazioni che la primavera libera nell’aria. Lasciate perdere tutti i problemi del mondo e pensate a lui, visualizzate il vostro uomo. Cosa immaginate?
1 Liberate la mente dai pregiudizi sociali e lasciatevi andare. Non fatevi problemi di età e ricominciate a valutare l’universo maschile nel complesso. Guardatevi a tuttotondo. Potrebbe essere molto più giovane di voi e darvi comunque quel mix di sicurezza e senso di leggerezza di cui avete tanto bisogno. Quindi l’imperativo è osservare senza preconcetti e sfruttare il momentaneo mito delle Milf. Non sottovalutiamo anche che acchiappare un polpaccio da calciatore potrebbe essere un’esperienza momentanea tutta da gustare.
2 Pensate a una persona solare a cui piace ridere. Non permettete a nessuno di rovinare una briciola del vostro ristretto tempo libero e, se trovate un uomo con il senso dell’umorismo in sintonia con il vostro, non fatevelo scappare per nulla al mondo. Allontanatevi dai vampiri energetici: zero musi lunghi (bastano quelli dei vostri figli), non può avere sempre tutti i problemi del mondo (questo non lo avete sposato) e non deve essere spesso di pessimo umore (bastano gli sbalzi di un preadolescente in casa). Provate ad osservare se davvero vi fa ridere di pancia, a bocca aperta sgombrando la testa dai vostri pensieri. Se capita è un campanello importante da tenere a mente perché condividere la vita con un uomo divertente può cambiare il metabolismo e attenuare le rughe.
3 Se è abituato a preparare cene a casa sua, fatevi invitare quanto prima. Innanzitutto perché un uomo che cucina veramente, e non solo la pasta con il tonno in scatola, dovrebbe essere considerato patrimonio dell’umanità. Vi rendete conto cosa significa avere un maschio che sappia davvero fare la spesa e capire la differenza tra il surgelato e la stagionalità dei prodotti? Magari nel tempo libero studia le ricette di Canavacciolo su you tube e frulla qualsiasi verdura, senza dimenticare la croccantezza e l’armonia del piatto. Voi che cucinate sempre, almeno tre volte al giorno, capite quanto sia amorevole trovare tutto pronto e sedersi subito a tavola. Anche se non è bravo come Antonino, l’importante è che cucini con passione. Se lo fa anche per voi è un ottima partenza.
4 Avete visto un’abitudine assurda in quest’uomo ma voi istintivamente la trovate adorabile. Questo significa che lo state conoscendo davvero nel profondo e amare in modo spontaneo le peculiarità di qualcuno non è cosa da poco. Magari non chiude mai le porte degli armadi quando prende i vestiti oppure fa quadrare i conti sulla porta appannata della doccia. Dettagli che osservate solo voi e che vi fanno sorridere nel momento in cui lo pensate.
5 Quando gli state vicino si risveglia in voi la curiosità di vederlo come mamma l’ha fatto oppure vi ritrovate a fantasticare se è più un romanticone oppure un Mr Grey con una collezione di fruste sotto il letto. Vi smuove insomma quel capitolo della nostra vita un pò dormiente, prima perché la routine matrimoniale non alimenta di sicuro la passione, dopo perché ci sono così tanti imprevisti da risolvere che il tempo per pensare a quello è sempre troppo poco. E non possiamo abbandonare il campo così presto, abbiamo ancora tanto da dare. Questi sono tutti piccoli dardi scoccati da cupido. Può arrivare anche l’amore travolgente che vi inchioda da un momento all’altro mentre siete in fila a pagare le bollette, ma se non avviene state in allerta perché questi piccoli segnali potrebbero passare anche inosservati, visto il turbinio della vita da Gengle. Non chiudetevi tutte le possibilità a priori, solo perché il vostro matrimonio non è andato come vi aspettavate. Non rinunciate ai sogni solo perché avete già dei figli e dentro di voi pensate che solo un folle può amare un formato famiglia di questo tipo. Gli uomini pazzi ci sono e sono anche molto più coraggiosi di quanto voi potete immaginare. Non lasciate che il vostro passato rovini i vostri progetti futuri.
Magari non incontrerete subito un’altra persona con cui condividere questa seconda parte della vostra vita, forse troverete qualcuno con cui trascorrere solo qualche piacevole serata. Fate un passo alla volta ma non chiudetevi a riccio per paura di stare male di nuovo. Viviamo una volta sola e abbiamo ora una seconda possibilità. Con la stessa forza con cui abbiamo voltato pagina, ora dobbiamo iniziare a leggere questo nuovo capitolo, anche se ci trema un pò la voce. Lasciamo che la paura faccia parte della nostra vita come ricordo di una forte esperienza passata, ma non permettiamo che ci blocchi nei confronti del domani. Si può ricominciare sempre, ad ogni età e in ogni momento. Solo noi siamo il nostro stesso limite.